Tecnologie avanzate per l'inclusione uditiva: progettare mostre virtuali accessibili
DOI:
https://doi.org/10.2426/aibstudi-14158Parole chiave:
Accessibilità, inclusione, persone con disabilità uditiva, mostra virtuale, patrimonio culturaleAbstract
Le istituzioni GLAM (gallerie, biblioteche, archivi e musei) stanno convertendo le loro collezioni in dati digitali con l'obiettivo di creare attività coinvolgenti e inclusive che raggiungano un pubblico eterogeneo. In questo contesto, il Metaverso offre un ambiente virtuale immersivo e dinamico, sostenuto da tecnologie come la realtà virtuale e aumentata, che trasforma il modo tradizionale di interagire con il patrimonio. Questo ambiente non promuove solo l'intrattenimento, ma anche l'apprendimento, la collaborazione e l'esplorazione, soprattutto per le persone con problemi di udito. Da una prospettiva inclusiva, l'obiettivo è eliminare le barriere sociali e ambientali in modo che gli utenti possano accedere al patrimonio culturale e trarne beneficio attraverso questi spazi digitali. Nell'ambito del progetto di R&S&I intitolato Cultural and bibliographic heritage in the GLAM context (Libraries, Archives and Museums) (riferimento: PID2020-113405RB-I00), finanziato dall'Agenzia di Ricerca Statale del Ministero spagnolo della Scienza e dell'Innovazione, in collaborazione con il gruppo di ricerca IDEALab, vengono sviluppate mostre virtuali accessibili, che integrano collezioni di varie istituzioni attraverso la collaborazione e l'uso della narrazione. Queste mostre cercano di offrire un'esperienza comprensibile, sicura e arricchente, utilizzando strumenti come l'Easy Reading e promuovendo una connessione emotiva con il passato. L'ambiente virtuale diventa così uno spazio inclusivo dove il divertimento, l'espressione di sé e l'interazione libera da limitazioni sociali sono facilitati.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Elena Loreto Olmedo-Pagés, Rosario Arquero-Avilés, Gonzalo Marco-Cuenca

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.



