Lo <em>stargate</em> della lettura, ovvero il passaggio che stiamo attraversando

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-12179

Parole chiave:

reading, web, digital culture

Abstract

Un’analisi delle trasformazioni intervenute nell’ultimo ventennio nel campo della lettura deve partire da una valutazione del ruolo che alcuni fattori esterni hanno avuto sui consumi culturali e sui comportamenti individuali, tra i quali spicca la pervasività della rete e l’utilizzo intensivo dei social network. La rete ha infilato nelle nostre tasche un universo sconfinato di informazioni, saperi, distrazioni, bisogni e piaceri, che in poco tempo ha reso irrimediabilmente vecchio tutto ciò che esisteva prima e ha fatto perdere al libro – almeno agli occhi dei più giovani – la centralità che questo strumento ha esercitato per secoli nella comunicazione culturale e nei processi formativi, per far posto a nuovi ‘stili conoscitivi’.

Le misure di distanziamento imposte dal Covid-19 hanno inoltre provocato una forte e improvvisa accelerazione del trasferimento sulla rete di molte attività umane, scaraventandoci in un mondo sconosciuto e in un clima da fantascienza, come quello descritto nel film e nella serie TV Stargate.

In questo contesto, il mondo dell’editoria chiede provvedimenti che incentivino la domanda e un sostegno alle imprese, ma è necessaria una progettualità di più ampio respiro che investa la produzione e l’offerta editoriale, le modalità di circolazione e commercializzazione dei prodotti e i contesti in cui si sviluppano le pratiche di lettura, sfruttando le potenzialità del digitale e incuriosendo nuove fasce di lettori. Le trasformazioni più significative saranno tuttavia il risultato degli stili di vita che si diffonderanno nell’era post-Covid: ciò riguarderà l’assetto urbano, la sopravvivenza delle librerie di prossimità e dei servizi pubblici territoriali, come le biblioteche di base.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

15-09-2020

Come citare

Solimine, G. (2020). Lo <em>stargate</em> della lettura, ovvero il passaggio che stiamo attraversando. AIB Studi, 60(2). https://doi.org/10.2426/aibstudi-12179

Fascicolo

Sezione

Note e discussioni

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

Articoli simili

<< < 1 2 3 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.