L' impatto di una biblioteca storica: prima indagine sulla Biblioteca Palatina di Parma

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13844

Parole chiave:

valore, impatto, biblioteche storiche

Abstract

Le biblioteche storiche e di conservazione da sempre sono viste come luoghi monumentali, di grande bellezza e pregio artistico. Il loro valore è noto a tutti, ma quanti conoscono davvero l’importanza che rivestono per la collettività? La qualificazione storica spesso tradisce una idea di staticità rivolta al passato, pochi si sono interrogati sul loro ruolo nella contemporaneità e sull’influenza che esercitano nella comunità scientifica e territoriale di riferimento.

Partendo da questo presupposto, lo studio che qui si propone si è avvalso degli strumenti della ricerca qualitativa per indagare sull’impatto di una istituzione storica come la Biblioteca Palatina di Parma, attraverso le parole degli utenti, prima, e successivamente degli opinion leader.

I risultati emersi mostrano la complessità di questo istituto, che rappresenta sì un luogo della memoria, scrigno di bellezza e di un patrimonio inestimabile, ma anche spazio di creazione, ispirazione e produzione, luogo di incontro e confronto professionale, di identità culturale con una forte vocazione territoriale, capace di influire sul benessere e sulla sfera emotiva, di aprire la mente e formare una cittadinanza attiva a consapevole.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

09-05-2023

Come citare

Palazzo, V. (2023). L’ impatto di una biblioteca storica: prima indagine sulla Biblioteca Palatina di Parma. AIB Studi, 63(1), 97–117. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13844

Fascicolo

Sezione

Note e discussioni

Articoli simili

1 2 3 4 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.