La creazione di biblioteche pubbliche in grado di accogliere persone affette da demenza in Croazia

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13790

Parole chiave:

biblioteche pubbliche, persone affette da demenza, Croazia

Abstract

L’esclusione sociale in età avanzata comporta l’emarginazione degli adulti anziani nella vita sociale odierna e richiede un cambiamento significativo delle politiche pubbliche in società soggette al fenomeno dell’invecchiamento. Particolarmente escluse da tutti gli aspetti della vita sono le persone (anziane) affette da qualche forma di demenza.
I servizi delle biblioteche pubbliche sono concepiti per soddisfare le esigenze informative e ricreative di tutti i gruppi di popolazione e sono particolarmente adatti nell’aiutare a superare i problemi di esclusione. Tuttavia, i risultati della ricerca presentata in questo articolo indicano che i servizi bibliotecari dedicati alle persone affette da un qualche tipo di demenza sono ancora in uno stadio iniziale nella gran parte dei paesi, Croazia compresa.
L’articolo presenta gli obiettivi e i risultati di due progetti realizzati dal Dipartimento di Scienze dell’informazione della Facoltà di Scienze umanistiche e sociali dell’Università J. J. Strossmayer di Osijek, in Croazia. Tali progetti si occupano dei bisogni informativi e dei servizi bibliotecari pubblici per le persone affette da demenza (in particolare quelle affette dalla malattia di Alzheimer) e di chi se ne prende cura.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Pubblicato

09-05-2023

Come citare

Petr Balog, K. (2023). La creazione di biblioteche pubbliche in grado di accogliere persone affette da demenza in Croazia. AIB Studi, 63(1), 135–147. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13790

Fascicolo

Sezione

Osservatorio