Conoscersi per riconoscersi: la partecipazione come specchio del bibliotecario

Autori

  • Chiara Cauzzi Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC)
  • Valeria De Francesca Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC)
  • Lisa Longhi Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC)
  • Federica Viazzi Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC)

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-11462

Parole chiave:

cooperation, international projects, comparison

Abstract

Molteplicità e confronto sono i concetti da cui muove questo contributo. Molteplici sono i percorsi di formazione per diventare bibliotecario e diverse le discipline coinvolte, ma le competenze tradizionali per il trattamento delle risorse bibliografiche si integrano con gli approcci derivanti dalla ricerca storica e filologica, e la catalogazione può diventare un’opportunità di studio e di scoperta. Molteplici sono anche le risorse da gestire e valorizzare nel catalogo, così come lo sono le reti fra biblioteche e istituti culturali che collegano a livello internazionale chi si occupa del patrimonio culturale: le diverse esigenze informative dei bibliotecari trovano risposta in grandi progetti di condivisione dei metadati (HPB, CERL Thesaurus, Europeana), alcuni dei quali dedicati a risorse peculiari, come gli incunaboli (ISTC, GW, Text-Inc). Infine, la recente apertura delle biblioteche a Wikipedia esprime la volontà crescente di collaborare anche in contesti non tradizionali (progetti GLAM, #1Lib1Ref).
Grazie al case study della biblioteca digitale BEIC, si dimostra quanto contribuire a una rete insegni a pensare in prospettiva: la routine quotidiana si svolge in un’ottica di confronto e cooperazione, al fine di ottenere risultati più autorevoli e visibili.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

16-07-2016

Come citare

Cauzzi, C., De Francesca, V., Longhi, L., & Viazzi, F. (2016). Conoscersi per riconoscersi: la partecipazione come specchio del bibliotecario. AIB Studi, 56(2). https://doi.org/10.2426/aibstudi-11462

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi