Biblioteche e carte d’autore: tra questioni cruciali e modelli di studio e gestione

Autori

  • Fiammetta Sabba Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna Alma Mater Università degli Studi di Bologna (sede di Ravenna) http://orcid.org/0000-0002-9786-6825

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-11506

Parole chiave:

history of libraries, management of libraries and archives, Italian documentary collections in XIX century

Abstract

Il contributo fa il punto degli studi sul tema delle biblioteche, degli archivi, dei libri e delle carte definite ‘d’autore’, soffermandosi sia su questioni di natura teorica e disciplinare che su problemi di carattere pratico e gestionale.
Che cosa si intende per biblioteca d’autore? Quali sono le questioni biblioteconomiche e bibliografiche legate alle biblioteche e carte d’autore? Qual è rapporto tra documenti librari e documenti archivistici, e quale collaborazione è possibile tra bibliotecario, archivista e studioso specializzato? Perché acquisire ancora oggi fondi privati e d’autore? Quanto influisce il locus di destinazione sulla sorte delle biblioteche d’autore? Queste sono le domande a cui l’articolo cerca di dare una risposta esaustiva e ragionata.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Fiammetta Sabba, Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna Alma Mater Università degli Studi di Bologna (sede di Ravenna)

Professore Associato M-STO/08 Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna

Downloads

Pubblicato

2016-12-05

Come citare

Sabba, F. (2016). Biblioteche e carte d’autore: tra questioni cruciali e modelli di studio e gestione. AIB Studi, 56(3). https://doi.org/10.2426/aibstudi-11506

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi