Alfabetizzazione all'intelligenza artificiale tra i bibliotecari di Qom: un caso studio in Iran

Autori

  • Saeed Rezaei Sharifabadi Professor of Knowledge and Information Science, Alzahra University, Tehran, Iran
  • Amrollah Shamsi Clinical Research Development Center, The Persian Gulf Hospital, Bushehr University of Medical Sciences, Bushehr, Iran
  • Hadiseh Heidari P.h.D study https://orcid.org/0000-0001-5242-4348

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-14143

Parole chiave:

Alfabetizzazione IA, Intelligenza artificiale, Bibliotecario, Etica dell'IA, Iran

Abstract

Questo studio analizza l'alfabetizzazione all'intelligenza artificiale (IA) tra i bibliotecari, concentrandosi sulle loro percezioni e sull'applicazione dell'IA nei servizi bibliotecari. Utilizzando un metodo di indagine descrittiva, la ricerca ha coinvolto 75 bibliotecari di 24 biblioteche pubbliche e 33 bibliotecari accademici di sette università a Qom, con un totale di 72 partecipanti (66,66%) che hanno risposto. I dati sono stati raccolti tramite un questionario online, adattato e tradotto in persiano. Il questionario includeva informazioni demografiche e quattro componenti relative all’alfabetizzazione all’intelligenza artificiale.

I bibliotecari hanno mostrato interesse per l'IA, esprimendo il desiderio di approfondirne la conoscenza e credendo nel suo potenziale per migliorare i servizi bibliotecari. Pur riconoscendo i vantaggi dell'IA, come l'automazione dei compiti di routine e il miglioramento dell'accessibilità, i partecipanti hanno anche segnalato delle sfide, tra cui vincoli di bilancio, problemi legati alla qualità dei dati e preoccupazioni etiche.

L'analisi della relazione tra le informazioni demografiche e le componenti dell'alfabetizzazione all’IA non ha rilevato associazioni statisticamente significative, ad eccezione del livello di istruzione, sebbene siano emerse alcune differenze nei punteggi medi. Lo studio evidenzia la necessità di una formazione continua e di investimenti per integrare efficacemente le tecnologie IA nei servizi bibliotecari.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

11-08-2025

Come citare

Rezaei Sharifabadi, S., Shamsi, A., & Heidari, H. (2025). Alfabetizzazione all’intelligenza artificiale tra i bibliotecari di Qom: un caso studio in Iran. AIB Studi, 65(1), 99–114. https://doi.org/10.2426/aibstudi-14143

Fascicolo

Sezione

Osservatorio

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.