Temi e analisi

I processi cognitivi nell'analisi concettuale dei documenti: una postilla tra biblioteconomia e linguistica


Abstract


L’articolo descrive i principali processi cognitivi che operano nell’ambito dell’analisi concettuale dei documenti, illustrandone la natura e le implicazioni operative. I processi cognitivi descritti consistono in alcuni processi inferenziali basati sull’interazione testo-contesto, e finalizzati all’interpretazione delle parole e delle loro relazioni, all’individuazione della rilevanza dei temi all’interno di un testo, alla valutazione della pertinenza dei temi individuati rispetto a determinati bisogni informativi.
Il modello di analisi concettuale che ne consegue è un modello interattivo, che implica due componenti: a) un processo dal basso (bottom-up) o percettivo, che consiste nell’esame dell’informazione contenuta nel documento; b) un processo dall’alto (top-down) o cognitivo, che consiste nell’attivazione di vari tipi di conoscenze contestuali (linguistiche, extralinguistiche, intertestuali ecc.) che svolgono una funzione euristica nell’interpretazione delle parole e degli enunciati, nella selezione dei concetti e nella scelta dei termini di indicizzazione.
L’articolo propone anche una riflessione sulle nozioni di 'significato', 'concetto', 'schema', 'sommarizzazione' e sulla loro valenza nell’ambito dell’indicizzazione per soggetto, avvalendosi di riferimenti relativi sia agli strumenti di indicizzazione per soggetto sia alla linguistica.


Parole chiave

indexing; cognitive processes; conceptual analysis

Full Text

PDF HTML


DOI: http://dx.doi.org/10.2426/aibstudi-11407

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM


ISSN: 2280-9112
E-ISSN:
2239-6152