I processi cognitivi nell'analisi concettuale dei documenti: una postilla tra biblioteconomia e linguistica
DOI:
https://doi.org/10.2426/aibstudi-11407Parole chiave:
indexing, cognitive processes, conceptual analysisAbstract
L’articolo descrive i principali processi cognitivi che operano nell’ambito dell’analisi concettuale dei documenti, illustrandone la natura e le implicazioni operative. I processi cognitivi descritti consistono in alcuni processi inferenziali basati sull’interazione testo-contesto, e finalizzati all’interpretazione delle parole e delle loro relazioni, all’individuazione della rilevanza dei temi all’interno di un testo, alla valutazione della pertinenza dei temi individuati rispetto a determinati bisogni informativi.
Il modello di analisi concettuale che ne consegue è un modello interattivo, che implica due componenti: a) un processo dal basso (bottom-up) o percettivo, che consiste nell’esame dell’informazione contenuta nel documento; b) un processo dall’alto (top-down) o cognitivo, che consiste nell’attivazione di vari tipi di conoscenze contestuali (linguistiche, extralinguistiche, intertestuali ecc.) che svolgono una funzione euristica nell’interpretazione delle parole e degli enunciati, nella selezione dei concetti e nella scelta dei termini di indicizzazione.
L’articolo propone anche una riflessione sulle nozioni di 'significato', 'concetto', 'schema', 'sommarizzazione' e sulla loro valenza nell’ambito dell’indicizzazione per soggetto, avvalendosi di riferimenti relativi sia agli strumenti di indicizzazione per soggetto sia alla linguistica.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 AIB studi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.