Gaming@yourlibrary e Libri senza carta: avventure digitali per giovani lettori

Autori

  • Valentina Bondesan Fondazione Per leggere – Biblioteche sud ovest Milano

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-11649

Parole chiave:

digital literacy, gaming, reading

Abstract

L’intervento descrive due esperienze realizzate sul territorio della Fondazione Per leggere – Biblioteche sud ovest Milano. Il primo progetto, dal titolo Gaming@yourlibrary, ha l’obiettivo di rilanciare l’immagine del videogioco e le sue potenzialità artistico-educative attraverso il circuito qualificante e controllato delle biblioteche. All’interno del secondo, intitolato Libri senza carta, le biblioteche attivano processi di apprendimento, formazione permanente e promozione degli strumenti digitali destinati alla lettura e più in generale mirano a una gestione consapevole delle informazioni veicolate sui social media. I percorsi implicano un rigoroso e deciso investimento soprattutto verso le nuove generazioni, ma nel contempo è fondamentale stimolare gli adulti a prendere coscienza che l’(ab)uso consapevole da parte di bambini e ragazzi delle tecnologie che sottendono ai nuovi media dipende proprio dalla loro capacità di assolvere alla funzione educativa e culturale.

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Pubblicato

2017-11-20

Come citare

Bondesan, V. (2017). Gaming@yourlibrary e Libri senza carta: avventure digitali per giovani lettori. AIB Studi, 57(2). https://doi.org/10.2426/aibstudi-11649

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi