Biblioteca accademica e collezioni speciali: spunti di azione e di riflessione (con un’appendice sulla valutazione della terza missione)

Autori

  • Maria Cassella Università degli studi di Torino, Direzione ricerca e terza missione, Area servizi bibliotecari Polo CLE

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-12046

Parole chiave:

special collections, academic libraries, third mission

Abstract

Grazie alla terza missione le collezioni speciali stanno conoscendo una nuova stagione di valorizzazione nella biblioteca accademica. Un tempo trascurate, sono ora oggetto di diverse attività: dall’organizzazione di mostre bibliografiche e virtuali alla digitalizzazione, ai progetti di linked open data.

Il contributo descrive, nella prima parte, le principali fasi nell’organizzazione di una mostra bibliografica in biblioteca partendo dalla progettazione. Nella seconda parte, invece, propone una riflessione sulla valutazione delle attività di valorizzazione delle collezioni speciali – e delle collezioni speciali – nella più ampia cornice valutativa della terza missione. Il fine di queste analisi è quello di capire come cambia – se cambia – l’identità percepita della biblioteca accademica.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

16-07-2020

Come citare

Cassella, M. (2020). Biblioteca accademica e collezioni speciali: spunti di azione e di riflessione (con un’appendice sulla valutazione della terza missione). AIB Studi, 60(1). https://doi.org/10.2426/aibstudi-12046

Fascicolo

Sezione

Note e discussioni