La lettura nell’era digitale: impatto sulla percezione del lettore

Autori

DOI:

https://doi.org/10.2426/aibstudi-13994

Parole chiave:

lettura digitale, lettura cartacea, preferenze di lettura, alfabetizzazione digitale

Abstract

L’interazione tra il lettore e il testo assume un ruolo fondamentale durante l’atto del leggere. La transizione del libro dal formato cartaceo a quello digitale comporta notevoli cambiamenti nella relazione tra il testo e il lettore e nella sua attribuzione di significato al processo di lettura. Questi mutamenti, dovuti all’evoluzione delle nuove tecnologie, possono influenzare profondamente l’esperienza di lettura, generando reazioni diverse che spaziano dall’accettazione all’insoddisfazione del lettore rispetto al supporto adottato. Nonostante i nuovi dispositivi elettronici cerchino di emulare l’esperienza di lettura procurata dal libro cartaceo, il digitale continua a plasmare la nostra percezione della lettura, evidenziando le differenze nel manipolare un testo fisico rispetto a un testo visualizzato attraverso lo schermo di un e-reader. Il presente contributo propone alcune tematiche emerse da uno studio di caso sulla percezione della lettura digitale nel contesto accademico dell’Università di Salamanca. L’obiettivo è quello di conoscere e approfondire preferenze, aspettative e comportamenti dei lettori moderni, mettendo in evidenza il divario venutosi a creare tra la lettura analogica e quella digitale, motivato principalmente dalle differenze strutturali ed estetiche tra i due formati di testo e, di conseguenza, dalla loro interazione con il lettore.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

31-07-2024

Come citare

Mastrobattista, L. (2024). La lettura nell’era digitale: impatto sulla percezione del lettore. AIB Studi, 64(1), 27–39. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13994

Fascicolo

Sezione

Temi e analisi