Temi e analisi

La piramide dell'informazione: una proposta (seconda parte)


Abstract


La prima parte di questo articolo è stata pubblicata in AIB studi, 60 (2020), n. 2, dove è stata presentata una variante della classica piramide (o gerarchia) DIKW (dati, informazione, conoscenza, saggezza) nella quale la saggezza viene sostituita da due particolari tipi di conoscenza: la coscienza e l’autocoscienza.

Nella nuova piramide DIKAS (dati, informazioni, conoscenze, consapevolezze, autoconsapevolezze) i dati sono alternanze di continuità e discontinuità nella realtà; le informazioni sono processi di causazione che collegano i dati con altri dati (contenuti in sistemi informazionali sufficientemente complessi da poter essere chiamati ‘sistemi cognitivi’); le conoscenze sono i dati contenuti nei sistemi cognitivi; le consapevolezze sono conoscenze che acquisiscono temporaneamente un livello di accessibilità sufficiente a far emergere il fenomeno della soggettività; infine le autoconsapevolezze sono consapevolezze che hanno come oggetto altre consapevolezze. 

La piramide DIKAS può essere letta sia dal basso verso l’alto che dall’alto verso il basso, e non prevede alcun tipo di ‘progresso’ né qualitativo né etico (spesso invece presente nelle tradizionali piramidi DIKW) in corrispondenza dei passaggi da uno all’altro dei suoi strati.

La piramide DIKAS è compatibile con varie teorie metafisiche sul rapporto fra corpo e mente, fra cui il riduzionismo materialista, l’emergentismo e il monismo neutrale. Di quest’ultima teoria vengono esposte due varianti ‘informazionali’, rispettivamente riassumibili con le formule ‘it and id from bit’ e ‘it and bit/id from x’. La piramide DIKAS cerca in ogni caso di fornire un contributo al problema filosofico del rapporto fra oggettivo e soggettivo, grazie al ruolo chiave assegnato a un concetto intrinsecamente bifronte – soprattutto se interpretato come processo dinamico e non come entità statica – come quello dell’informazione, che funge da intermediario fra l’oggettività dei dati e la soggettività della coscienza.


Parole chiave

DIKW hierarchy; information; knowledge

Full Text

PDF HTML


NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aaib-26622

DOI: http://dx.doi.org/10.2426/aibstudi-12216

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM


ISSN: 2280-9112
E-ISSN:
2239-6152